Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento, La informiamo qui di seguito delle modalità e delle finalità con cui l’avv. Giovanni Maglione, in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati raccolti durante la navigazione sul Sito, e i singoli Professionisti dello Studio Legale Maglione, in qualità di titolari del trattamento dei Suoi dati raccolti in ragione di un incarico professionale, tratteranno i suoi dati personali. La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa privacy prima di conferirci dati personali che la riguardano o, ove richiesto, acconsentire al loro trattamento. La presente informativa privacy riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul sito Internet www.studiomaglione.it, (di seguito il “Sito”) e dei Clienti che conferiscono un incarico professioniale ad uno o più Professionisti dello Studio Legale Maglione.
1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali raccolti durante la navigazione sul Sito è l’Avv. Giovanni Maglione, domiciliato in Italia – Alassio (SV), cap 17021, Via Mazzini 25, P.IVA 01244250096 – C.F. MGL GNN 68M23 A122U. Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali raccolti per l’esecuzione di un incarico professionale è il singolo Professionista al quale l’incarico è affidato.
2. Se sono un visitatore del Sito, quali tipi di dati sono trattati e per quali finalità?
Se Lei è un visitatore del Sito, saranno trattati i seguenti tipi di dati personali che La concernono, per le finalità di seguito indicate:
dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al Suo sistema operativo ed al Suo ambiente informatico. Fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 6 in relazione all’utilizzo dei cookie sul Sito, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. I dati di navigazione sono trattati per il nostro legittimo interesse a garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento ed ottenere statistiche in relazione al loro utilizzo (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento);
dati da Lei forniti volontariamente:
– nelle e-mail, nei fax, nei moduli presenti nel sito, nei curricula vitae (cd. c.v.) e nelle altre comunicazioni da Lei spontaneamente inviate ai Professionisti – avvocati e praticanti avvocati abilitati al patrocinio – dello Studio Legale Maglione: l’invio facoltativo, esplicito e volontario dei Suoi dati personali sul Sito comporta la successiva acquisizione di tali dati, necessari per rispondere alle richieste da Lei inviate in relazione al Sito (art. 6, co. 1, let. b) del Regolamento). Lei è libero di fornire tali dati. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o del Suo curriclum vitae compilando il relativo form comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle Sue richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio di posta elettronica e/o nel form e, qualora allegato, del Suo curriculum vitae. In particolare, gli utenti che intendono proporre tramite il sito la propria candidatura e il proprio curriculum vitae, sono invitati sin da ora a prestare la dovuta attenzione al suo contenuto, non accludendo in esso alcun tipo di dati sensibili, ovvero di quei dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Ciò perché il trattamento di dati sensibili può avvenire – allo stato della normativa vigente – solo a seguito del consenso scritto dell’interessato.
– in occasione delle chiamate effettuate al numero di telefono del nostro Studio: quando Lei contatta il numero di telefono del nostro Studio, potremmo trattare i dati personali da Lei spontaneamente comunicatici nel corso della conversazione telefonica o da noi ragionevolmente richiesti per rispondere alle Sue richieste e fornirLe quanto necessario (art. 6, co. 1, let. b) del Regolamento). Lei è libero di fornire tali dati. Tuttavia, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
3. Se sono un Cliente dello Studio per quali finalità saranno trattati i miei dati personali?
Se Lei decide di affidare al nostro Studio un incarico professionale, i dati personali che ci fornirà saranno trattati:
a) per consentire al singolo Professionista di dare esecuzione all’incarico alle condizioni contrattuali che regoleranno il rapporto tra Cliente e Professionista, per fornirLe l’assistenza di cui Lei avrà fatto richiesta e per fornirLe gli ulteriori servizi di assistenza, difesa e rappresentanza sia nella fase stragiudiziale che giudiziale delle controversie oggetto dell’incarico (art. 6, co. 1, let. b del Regolamento) ;
b) per adempiere ad obblighi di legge in ogni materia, ivi compresa quella fiscale (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento);
c) per perseguire il legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale (art. 6., co. 1, let. f) del Regolamento).
Come precisato dai seguenti paragrafi 4 e 5 non tratteremo i Suoi dati personali per finalità di marketing, ma solo ai fini dell’invio eventuale delle nostre newsletter, se e quando il servizio verrà attivato.
4. Avete newsletter e quali contenuti hanno le newsletter?
Allo stato non abbiamo newsletter, ma ci riserviamo di attivare il servizio per mantenere aggiornati i Clienti e, più in generale, gli utenti del Sito sui servizi resi, su informazioni di carattere giuridico con particolare attenzione alla nuova legislazione, a casi giurisprudenziali e prassi applicative. Con il Suo consenso facoltativo ( 6, co. 1, let. a) del Regolamento), che Lei esprimerà richiedendo le nostre newsletter, una volta attivato il servizio, tratteremo i suoi dati personali per inviarLe le nostre newsletter, che avranno contenuti prevalentemente informativi come sopra descritti, ma potranno contenere altresì comunicazioni relativi ad eventi, pubblicazioni, iniziative e servizi del nostro Studio in ottemperanza all’Ordinamento professionale forense ed al Codice deontologiche forense vigenti (art. 6, co. 1, let. b del Regolamento); la richiesta di ricevere le newsletter potrà essere da Lei in qualsiasi momento revocata contattandoci con le modalità individuate nel paragrafo 13, e in tal caso cesseremo immediatamente di inviarLe le newsletter. Potrà anche revocare il Suo consenso al trattamento e annullare la sua iscrizione alle newsletter cliccando sul link di cancellazione (opt-out) presente in ciascuna e-mail delle newsletter ove previsto. La sua iscrizione alle newsletter sarà libera e facoltativa e se decide di non richiedere le newsletter non subirà alcuna conseguenza pregiudizievole.
5. Tratterete i miei dati anche per finalità di marketing?
No, non tratteremo i Suoi dati per finalità di marketing.
6. Utilizzate cookie o altri simili strumenti sul Sito?
Si, utilizziamo dei cookie sui nostri Siti. La preghiamo di prendere visione della nostra Cookie Policy.
7. Il conferimento dei dati è obbligatorio o facoltativo
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo ma in caso di mancato conferimento al singolo Professionista in forza di incarico professionale non sarà possibile erogarLe tutti o alcuni dei servizi forniti dallo Studio e/o informazioni da Lei richieste.
8. Con quali modalità saranno trattati i miei dati e per quanto tempo saranno conservati?
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Qualora Lei ci abbia contattato tramite e-mail e/o tramite uno dei moduli di contatto presenti sul Sito per ottenere informazioni relative a candidature ed ai servizi offerti dallo Studio, i Suoi dati saranno conservati nei nostri archivi per il tempo necessario per adempiere agli obblighi di legge e/o ai servizi richiesti. In quest’ultimo caso i Suoi dati saranno conservati nei nostri archivi (informatici e/o cartacei e/o in altra forma consentita dalla tecnologia e dalla legislazione vigente) per un periodo di 10 anni decorrente dalla conclusione dell’incarico. I curricula vitae e/o le mail relativi a candidature saranno conservati per 10 anni, salvo l’espressa richiesta di cancellazione anticipata da parte del l’interessato.
I dati trattati per dare esecuzione ad un contratto e per adempiere ad obblighi di legge in materia fiscale saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla data in cui il contratto è stato concluso o dalla data di ogni eventuale atto interruttivo della prescrizione.
9. I miei dati saranno trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo?
No, i Suoi dati personali saranno conservati e trattati esclusivamente all’interno del territorio dello Spazio Economico Europeo.
10. Chi può venire a conoscenza dei miei dati e chi può trattarli?
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali e potranno trattarli, se ed in quanto incaricati, i singoli Professionisti, avvocati e praticanti, che in regime di indipendenza gli uni dagli altri compongono lo Studio Legale Maglione, i loro dipendenti e/o collaboratori che si occupano della gestione e manutenzione del Sito, della gestione ed evasione degli incarichi conferiti ai singoli Professionisti dello Studio, dell’assistenza ai clienti e potenziali clienti. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei Suoi dati personali le seguenti categorie di soggetti, che, in qualità di responsabili del trattamento, ci forniscono servizi strumentali allo svolgimento della nostra attività:
– fornitori di servizi informatici;
– fornitori di servizi gestionali;
– fornitori di servizi amministrativi;
– professionisti esterni e consulenti;
– società di revisione esterna, ove presente;
– istituti di credito e gateway di pagamento ove presenti.
11. I miei dati saranno comunicati a terzi?
I Suoi dati potranno essere comunicati a banche, istituti di pagamento ed altri intermediari di pagamento, nella misura in cui ciò sia necessario per ricevere un pagamento da Lei o effettuare un pagamento in suo favore. Ove richiesto dalla legge o dall’incarico professionale, i suoi dati personali relativi ad un servizio reso a Suo favore potrebbero essere comunicati all’Agenzia delle Entrate. I suoi dati potrebbero essere comunicati all’Autorità Giudiziaria per l’espletamento di un incarico professionale o su richiesta della stessa nei casi previsti dalla legge. I suoi dati non saranno comunicati ad altri terzi, salvo il Suo consenso.
12. I miei dati saranno comunicati a terzi per finalità di marketing?
No, i Suoi dati non saranno comunicati a terzi per finalità di marketing.
13. Quali sono i miei diritti?
Lei può esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento:
– l’accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento);
– la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che La riguardano o l’integrazione dei dati incompleti);
– la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che La riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento);
– la limitazione del trattamento che La riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro);
– la portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti);
– la revoca del consenso (ovvero il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento). La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Le ricordiamo che Lei ha sempre la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (garanteprivacy.it) o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell’Unione Europea in cui Lei risiede o lavora.
14. Il Regolamento mi riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
Si, Lei hai il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lettere e) o f) del Regolamento. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato per tali finalità.
15. Come posso contattarvi ed esercitare i miei diritti?
Le richieste di esercizio dei Suoi diritti, come sopra indicati, relativi ai dati raccolti durante la navigazione sul Sito possono essere presentate via posta a: Avv. Giovanni Maglione, Via G. Mazzini n. 25 – 17021 Alassio (SV), via posta elettronica ordinaria (PEO o più semplicemente “mail”) a giovanni.maglione@studiomaglione.it o via posta elettronica certificata (PEC) a giovanni.maglione@ordineavvocatisv.it. Le richieste di esercizio dei Suoi diritti, come sopra indicati, relativi ai dati raccolti per l’espletamento di un incarico professionale possono essere presentate al singolo Professionista via posta all’indirizzo di Alassio (SV), cap 17021, Via G. Mazzini n. 25, ovvero via PEO o PEC utilizzando gli indirizzi dei singoli Professionisti indicati nella relativa pagina del Sito.