Avvocato cassazionista
Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1998 con la Prof.ssa Clara Enrico Lucifredi, discutendo una tesi in diritto del lavoro dal titolo: “Telelavoro: aspetti giuridico-sindacali”, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova nel 2001, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati del Foro di Savona. È iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori dal 2014. Socio della sezione ligure dell’“AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani”, esercita l’attività professionale di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in ambito civile, con particolare propensione per le seguenti materie:
– diritto del lavoro,
– diritto dell’informatica e dell’informazione,
– diritto bancario,
– diritto societario.
nonché nelle materie del diritto penale e tributario.
In ambito penale si occupa prevalentemente di delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro la persona, ivi compresi quelli concernenti il cd. Codice Rosso, e contro il patrimonio, assistendo sia indagati / imputati, che parti offese / parti civili.
Svolge, altresì, attività di consulenza in tema di famiglia, successioni, locazioni, condominio, gestioni immobiliari, contratti di impresa, responsabilità professionale e risarcimento del danno alla persona, nonché in campo amministrativo e fallimentare.
È legale esterno di un primario istituto di credito e di una compagnia assicurativa di tutela legale italiani.
E’ assicurato per la responsabilità professionale con Assicurazioni Generali S.p.A. (polizza base n. 370361105, massimale per sinistro e per annualità € 1.000.000, polizza integrativa n. 370361107, massimale per sinistro e per annualità € 2.000.000 in eccedenza sulla polizza base).
Lingue straniere: inglese.
E-mail: giovanni.maglione@studiomaglione.it
PEC: giovanni.maglione@ordineavvocatisv.it
P. IVA 01244250096
Socio AGI – Sezione Liguria